Le Varianti

Ad Ognuno la sua Ricetta

Il profiteroles è un dolce che ben si presta ad essere interpretato secondo gusti diversi, la farcitura può essere quindi liberamente ispirata  ai propri desideri o al guizzo del momento ... proviamo a fare qualche esempio e perchè no a darvi qualche idea per dolci esperimenti...

Per la farcitura dell'interno una delle varianti più apprezzate è quella che prevede la crema pasticcera o la crema diplomatica; quest'ultima nasce dall'unione della crema pasticcera con la crema chantilly, ovvero panna e zucchero.

Vediamo cosa ci occorre per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 50gr di farina, 150 gr di zucchero, 6 uova solo il tuorlo, 1 stecca di vaniglia oppure una scorza di limone.

In un recipiente portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia o la scorza di limone; sbattere in un altro recipiente i tuorli d'uovo incorporando la farina e lo zucchero; quando il composto è ben amalgamato iniziare a versare a piccole dosi il latte caldo, (togliete la stecca di vaniglia o la scorza di limone dal latte) e progressivamente unire tutto il latte continuando a girare. Rimettere ora il tutto a fuoco basso a cuocere per circa 3 minuti continuando a girare. Spegnere la crema e far raffreddare. Ricordate che per aumentare la densità della crema basterà aggiungere un pò di farina, al contrario se la volete meno densa aggiungete del latte. Perchè la crema raffreddandosi non formi sulla superfice la classica pellicina mettete sopra qualche fiocco di burro quando la crema è ancora calda.

E andiamo al bagno esterno che potremo realizzare con cioccolato fondente come abbiamo visto ma anche con cioccolato al latte oppure con cioccolato bianco. Se scegliete il cioccolato bianco potete provare a farcire internamente i bignè con del cioccolato fondente.

Per la copertura al cioccolato bianco occorre: 125 gr di cioccolato bianco ed 1 cucchiaiono di burro

Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco con il burro quando sono perfettamente amalgamati lasciateli raffreddare e rovesciate il cioccolato fuso sopra i bignè. Serviteli freddi.

 

 


 

Navigare Facile